Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:05 METEO:BARBERINO DI MUGELLO18°  QuiNews.net
Qui News mugello, Cronaca, Sport, Notizie Locali mugello
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità venerdì 29 aprile 2016 ore 17:40

Tour operator alla scoperta del Mugello

Uno degli incontri a Barberino

L’assessorato al turismo ha organizzato due educational tour con la partecipazione di oltre venti agenzie turistiche provenienti dall'estero



BARBERINO DI MUGELLO — E’ stata una settimana piuttosto intensa quella da poco trascorsa e lo sarà di certo anche questa per l’Ufficio Turismo dell’Unione Montana dei Comuni del Mugello e per i tanti operatori esteri in visita nel mugellano.

L’assessorato al Turismo ha organizzato due educational tour con la partecipazione di oltre venti operatori e agenzie turistiche provenienti in prevalenza dall’Europa, per far conoscere il territorio, le sue attrattive turistiche e in particolare le strutture ricettive che hanno aderito all’iniziativa.

C’erano francesi, olandesi, tedeschi, austriaci, e anche un brasiliano, tra i dieci operatori turistici che hanno partecipato al primo workshop, svoltosi la scorsa settimana. Il primo incontro business-to-business si è tenuto a Villa Pecori Giraldi a Borgo San Lorenzo, dove gli operatori turistici mugellani hanno potuto far conoscere alle agenzie le proprie realtà e allacciare relazioni, con l’auspicio che possano tradursi in veri e propri contratti.

Nei giorni successivi sono state organizzate sia le visite alle strutture ricettive scelte direttamente dalle agenzie che ai centri storici o a importanti monumenti come il Palazzo dei Vicari, la Pieve di San Lorenzo e il Convento del Bosco ai Frati. E non sono mancate degustazioni di prodotti e piatti tipici in alcuni rinomati ristoranti e locali della zona.

Sono tredici invece gli operatori turistici giunti ieri in Mugello dalla Francia, dalla Germania, dall’Austria, dalla Svezia e dalla Turchia. Anche questo secondo educational tour si è aperto col workshop, tenutosi oggi a Villa Torre il Palagio a Barberino di Mugello. E come in quello precedente sono previste fino a venerdì visite a strutture ricettive, con tappe nei diversi comuni.

Afferma l’assessore al turismo dell’Unione Montana dei Comuni del Mugello Cristian Menghetti: "Un educational tour serve a far scoprire ai tour operator un territorio e le sue peculiarità, a far vivere cioè l’esperienza diretta dei luoghi da proporre ai propri clienti".

"Incontri di questo tipo in passato hanno prodotto risultati positivi e così li abbiamo riproposti, perché - spiega ancora Menghetti - permettono alla domanda e all’offerta di incontrarsi, sono occasioni concrete per stipulare contratti commerciali, come è infatti successo".

I commenti degli operatori esteri che hanno partecipato all’educational tour della scorsa settimana sono stati positivi: “Abbiamo registrato apprezzamenti e infatti alcune agenzie presto torneranno nel Mugello per prendere contatti diretti con nostre strutture. Sono convinto - conclude l'assessore - che anche questa seconda iniziativa andrà bene”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La scelta di Papa Francesco per il dopo Betori è caduta su don Gherardo Gambelli. Dopo 12 anni in Ciad è parroco e cappellano carcerario a Firenze
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità