QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
BARBERINO DI MUGELLO
Oggi 21°28° 
Domani 20°31° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News mugello, Cronaca, Sport, Notizie Locali mugello
mercoledì 24 agosto 2016

Attualità venerdì 12 febbraio 2016 ore 18:40

Il nuovo Centro operativo comunale

E' stato attivato in una sala gestita dall'associazione di pubblica assistenza Maria Bouturlin. Uno strumento indispensabile in caso di emergenza

BARBERINO DI MUGELLO — Il C.O.C. (Centro Operativo Comunale) è il centro operativo per la direzione ed il coordinamento dei servizi di soccorso e di assistenza alla popolazione ed è il luogo fisico dove concretamente verranno gestite le emergenze.

Quando si verifica un'emergenza il sindaco, in qualità di autorità comunale di protezione civile, assume la direzione   il coordinamento dei servizi di soccorso e di assistenza alla popolazione colpita provvedendo, di concerto con il 118, la Protezione Civile, i Vigili del Fuoco, la Polizia Municipale ed altri soggetti

All’interno del C.O.C. ci sono attrezzature quali sistema radio distrettuale, postazioni radio, postazioni computer a disposizione degli addetti ai lavori. Il sistema radio è costituito da un impianto che consente di comunicare con tutti i soggetti coinvolti e coinvolgibili durante l’emergenza, in modo da non disperdere tempo ed energie importanti in un momento di allarme.

“Stamani è stato un momento utile e necessario anche per esaminare e ridefinire tutte le dinamiche e le modalità per affrontare al meglio le situazioni di emergenza sul territorio - ha commentato il sindaco di Barberino Giampiero Mongatti -  Un doveroso ringraziamento va all’Associazione di Pubblica Assistenza Maria Bouturlin per l’impegno nella realizzazione di questo centro operativo. Penso che poter lavorare, anche in situazioni di emergenza, in collaborazione con realtà così radicate ed operative sul territorio, sia un punto di forza notevole”.

Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Spettacoli

Cronaca

Attualità