Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:BARBERINO DI MUGELLO16°  QuiNews.net
Qui News mugello, Cronaca, Sport, Notizie Locali mugello
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità martedì 10 novembre 2015 ore 10:43

Attivato il piano neve

​Un protocollo pratico e di facile comprensione, stabilisce compiti e tempi di interventi. il Comune di Barberino di Mugello gioca di anticipo



BARBERINO DEL MUGELLO — Prima che il tempo vada verso il freddo acuto e che ghiaccio e neve arrivino in Mugello, il Comune di Barberino di Mugello gioca di anticipo e redige un piano neve, pratico ed aggiornato, che permetterà di affrontare le emergenze o, quantomeno, di ridurre al massimo i disagi.

Si tratta di un passo avanti notevole, reso necessario anche dal mutare delle condizioni meteo che, negli ultimi anni, ci hanno abituato a rapidi cambi di clima e temperatura e ad eventi straordinari e fino a qualche tempo fa di difficile previsione.

Il Piano Neve è l'insieme delle attività da adottare, con la massima tempestività, per garantire la transitabilità delle strade quando si preveda il verificarsi o all’insorgere di eventi climatici che comportino la possibilità di formazione di ghiaccio o di permanenza al suolo di uno strato nevoso.

Nello specifico l’attivazione del piano scatta allorché le previsioni meteorologiche prevedano la formazione di ghiaccio o la possibilità della permanenza al suolo e di incremento dello strato nevoso. Tramite gli avvisi di allerta meteo o di criticità inviati dalla sala operativa Provinciale della Protezione Civile il servizio, attivo ventiquattro ore su ventiquattro, è in grado, festivi e prefestivi compresi, di attivare gli interventi all'insorgere degli eventi climatici “a rischio”.

Il Piano Neve ha la funzione di stabilire le priorità al verificarsi dell’emergenza ed i suoi obiettivi sono in primo luogo di salvaguardare l’incolumità delle persone e poi degli animali, quindi rendere agibili le strade verso le strutture sanitarie, gli uffici pubblici, le scuole e così via. Il Piano neve comunale è attivo annualmente fino al 15 aprile. In questo periodo, il Settore Tecnico, gli operai dell’Amministrazione Comunale, l'Associazione di Volontari di Protezione Civile, garantiscono il tempestivo intervento in caso di precipitazioni nevose e della conseguente formazione di ghiaccio.

Il piano redatto dagli uffici tecnici, consente di capire “chi fa cosa”, di stabilire una priorità negli interventi e quindi di evitare inutili perdite di tempo ed energie. Inoltre, in maniera dettagliata e puntuale, stabilisce una serie di compiti, di accortezze e di doveri dei singoli cittadini, in modo che ognuno prevenga emergenze localizzate.

“Siamo veramente soddisfatti del lavoro svolto e della collaborazione tra tutte le realtà coinvolte, insieme possiamo affrontare al meglio eventuali emergenze, spiega l’assessore alla protezione civile, Aleandro Del Mazza. Aggiungo un ringraziamento particolare al nostro ufficio tecnico per il prezioso contributo”.

Tutte le indicazioni per i cittadini ed i consigli per affrontare gli eventuali problemi provocati dalla neve e dal gelo si possono trovare in un opuscolo scaricabile all’indirizzo http://www.comunebarberino.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/4932


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità