Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:BARBERINO DI MUGELLO16°  QuiNews.net
Qui News mugello, Cronaca, Sport, Notizie Locali mugello
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Lavoro lunedì 13 novembre 2017 ore 11:18

Altri due licenziamenti, sindacati contro la Rifle

Filctem Cgil e Femca Cisl hanno condannato la scelta dell'azienda e minacciato proteste dopo che già a ottobre erano stati licenziati tre lavoratori



BARBERINO DI MUGELLO — La notizia dei nuovi due licenziamenti alla Rifle di Barberino di Mugello è stata data dagli stessi sindacati Filctem Cgile e Femca Cisl in una nota in cui si legge che "a soltanto un mese di distanza, la Rifle di Barberino di Mugello ha licenziato altri due lavoratori" e "anche in questo caso, come a ottobre, le lettere sono state consegnate senza preavviso ai due lavoratori coinvolti. Nonostante le proteste dei lavoratori, lo sciopero di un mese fa e le rassicurazioni date alla Regione dai dirigenti di Rifle (secondo i quali i tre licenziamenti di ottobre erano una ''operazione chirurgica''), la riduzione del personale continua a ritmo serrato".

Nella nota i sindacati si domandano perché l'azienda non abbia fatto ricorso agli ammortizzatori sociali alla luce delle scelte adottate, visto che, si legge, "l'azienda ha richiesto a molte lavoratrici, di accettare una riduzione dell'orario di lavoro. La richiesta (o forse una minaccia?) è di quelle da far tremare i polsi: o si accettano le riduzioni dell'orario di lavoro, e conseguentemente del salario, oppure l'azienda procederà con ulteriori licenziamenti". Una mossa che per le organizzazioni sindacali si caratterizza come "una vera e propria ristrutturazione aziendale, i numeri di bilancio di Rifle parlano di una forte crisi e l''azienda sta procedendo, senza mezzi termini, a tagliare posti di lavoro". 

I sindacati hanno quindi annunciato una nuova assemblea e la richiesta di una nuova riunione dell'Unità di crisi lavoro della Regione spiegando di valutare anche "nuove forme di lotta che decideremo insieme ai lavoratori".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità